PROGETTO ITALIA-GEORGIA
Borgomanero, Novara
 
Situata nella parte sud-occidentale del Paese, lungo le coste del Mar Nero, questa regione è fra le più belle di tutta la Georgia. Il blu cangiante del mare si mescola ai colori delle palme, delle piantagioni e delle colline boscose.

La bellezza naturale di Achara (o Adjara, o ancora Achara) si  adatta alla perfezione alla storia della regione, che passò tre secoli sotto il comando turco e dove vive ancora la popolazione dei musulmani georgiani, che ha mantenuto ovunque la lingua e la cultura georgiana.

Vista di Batumi

Batumi
è la città più grande nella regione, caratteristica per i suoi edifici bianchi e la sua vegetazione subtropicale. Da visitare anche la fortezza di Gonio (I secolo d.C.), che rappresentava un tempo un importante posto militare romano-bizantino. E’ collegata agli Argonauti ed al Vello d’Oro, ed il famoso archeologo tedesco Schliemann era affascinato dalle bellezze di quest’area.

Un giro piacevole nell’orto Botanico di Batumi vi offre stupendi panorami marittimi ed una passeggiata tra le più di 5000 specie delle piante fiorite portate qua da tutto il mondo.

VEDI ANCHE:
Fotogallery: Batumi-Adjara, sulle coste del Mar Nero
News: Batumi, info e video-documentario della bellissima città dell'Adjara